Musicians and Musicologists as Teachers: How to Construct Musical Comprehension for Students
Convegno internazionale di studi
a cura di Giuseppina La Face Bianconi, Oliver Kern ed Elena Petrušanskaja
in collaborazione con
Il Saggiatore musicale - SagGEM
IMS - Società Internazionale di Musicologia
col sostegno della
Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
e del
Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
quando: gio 29.05.2014 h 10.30-19
e ven 30.05.2104 h 10-19
dove: Salone Marescotti
Il convegno fa parte delle iniziative di ricerca dello
Study Group della Società Internazionale di Musicologia dedicato al tema “Transmission of Knowledge as a Primary Aim in Music Education”
(chairman Giuseppina La Face Bianconi)
Durante il XIX congresso della Società Internazionale di Musicologia (Roma, 1-7 luglio 2012) è stato costituito uno Study Group sul tema della trasmissione del sapere musicale come scopo fondante dell’educazione musicale. Gli indirizzi di ricerca del gruppo di lavoro si lasciano riassumere in quattro punti: (1) fondamenti e criteri pedagogici e disciplinari dell’educazione musicale: (2) la prospettiva storica ed estetica nell’educazione musicale; (3) l’insegnamento della musica in ambito europeo ed extraeuropeo; (4) modelli e metodologie didattiche applicate all’insegnamento musicale.
Il convegno bolognese del 29 e 30 maggio 2014 – prima iniziativa pubblica promossa dal gruppo di studio costituito a Roma – nasce dalla convinzione che un assiduo scambio di esperienze, metodologie e conoscenze specialistiche tra musicologi e docenti di musica non possa che giovare alla costruzione di un modello di educazione musicale, valido in diversi sistemi scolastici, che valorizzi la dimensione storica ed estetica dell’esperienza musicale, forse la più esposta al rischio della banalizzazione in un’epoca che punta soprattutto sulla concezione della musica come intrattenimento.
PROGRAMMA
giovedì 29 maggio – ore 10:30
Apertura dei lavori
Saluti
Dinko Fabris, presidente IMS (Napoli / Basilea)
Elena Petrušanskaja (Mosca)
Oliver Kern (Francoforte sul Meno)
coordina Maurizio Giani (Bologna)
Relazioni di base
Giuseppina La Face Bianconi (Bologna)
Musicologia e Pedagogia musicale: un divorzio innaturale
Musicology and Music Pedagogy: An Unnatural Divorce
Paolo Fabbri (Ferrara)
Una sfida didattica: insegnare storia della musica
______________
giovedì 29 maggio – ore 14:30
Sessione I
coordina Paolo Fabbri (Ferrara)
Levon Akopjan (Mosca)
Theoretical Conceptions in Musicology as a Potential Obstacle to Musical Comprehension
Edmund J. Goehring (London, Ontario)
De stilo et opere, or, Looking for the Rule
Coffee Break
Luca Aversano (Roma)
Un itinerario didattico tra musica e storia: le immagini militari nei concerti per violino di primo Ottocento
ore 17:30
Riunione dello Study Group IMS
“Transmission of Knowledge as a Primary Aim in Music Education”
______________
venerdì 30 maggio – ore 10:00
Sessione II
coordina Luca Aversano (Roma)
Cesarino Ruini (Bologna)
«Cercate l’antica madre»: percorsi e ricorsi delle forme musicali medievali
Catherine Vickers (Francoforte sul Meno)
The Listening Hand
Coffee break
Svetlana Savenko (Mosca)
Theory and Practice of New Music in the Academic Courses of the Moscow State Conservatory
Oliver Kern (Francoforte sul Meno)
Struttura e timbri: avvicinarsi all’interpretazione pianistica esempi musicali eseguiti dalla pianista Yeseul Kim
______________
venerdì 30 maggio – ore 14:30
Sessione III
coordina Lorenzo Bianconi (Bologna)
Irina Susidko (Mosca)
Music Theoretical Study of Aria Form in 18th-Century Italian Opera and the Transformation of the Higher School Course of Musical Form
Peter Ackermann (Francoforte sul Meno)
Lo studio delle fonti come oggetto di istruzione accademica e di prassi esecutiva
Coffee break
Maurizio Giani (Bologna)
Cavalli di Troia: alcune proposte artigianali per avvicinare gli studenti ai problemi estetici della musica d’arte
Segreteria
Nicola Badolato, Carla Cuomo, Elisabetta Pasquini